Monday, January 02, 2006
autocritico automobanlieue [crepitare al vento]

fuoco
larger image
Quattro cento venticinque veicoli sono stati bruciati in Francia in occasione della notte della Saint-Sylvestre. Ne ce ne aveva stato 333 l'anno precedente. Il Direttore generale della polizia nazionale, Michel Gaudin, chi ha annunciato queste cifre domenica mattina, ha precisato che fra questi 425 veicoli incendiati, 177 lo sono stato in Ile-de-France. La DGPN ha sottolineato "molto," molto grande dispersione "di quest'incendi che hanno toccato 267 comuni," contro 132 l'anno precedente, in 53 dipartimenti (41 l'anno scorso).
In Île-de-France, il dipartimento più toccato è stato Seine-Saint-Denis, con 59 veicoli bruciati, dinanzi al Val-de-Marne (38) e Yvelines (30).
In provincia, è nel Bas-Rhin che ci hanno stato maggiori veicoli incendiati (38), di cui 19 a Strasburgo che detiene quest'anno il "record" in questo settore per un solo e stesso comune. Secondo dipartimento più toccato, quello del Nord con 22 veicoli bruciati.
Nel corso di questa notte di san silvestro, le forze dell'ordine hanno sfidato 362 persone (272 l'anno precedente).
Poliziotti e gendarmi hanno notato che, quest'anno, ci aveva stato una "recrudescenza" degli incendi di veicoli dopo 4h, in particolare in Île-de-France.
A titolo di raffronto, i due Direttori generali hanno ricordato che nel corso delle tre settimane di sommosse urbane, dal 27 ottobre al 21 novembre, 10.346 veicoli erano stati incendiati e 5.200 persone sfidate, di cui 3.000 in offesa ovvia, gli altri a seguito delle indagini svolte dopo i fatti.
La mobilitazione del personale (25.000 poliziotti e gendarmi) è stata più importante che per le notti del santo silvestro precedenti (21.000 nel 2004-2005), come quella dei mezzi.
Cosi' otto elicotteri della polizia e della sicurezza civile "sono stati messi in allarme," di cui tre sono stati impegnati, nelle Alpes-Maritimes in provincia ed in Seine-et-Marne come pure nel Hauts-de-Seine "," ha precisato il generale Parayre.

cenere
larger image
Se "non ci sono stati scontri tra bande e forze dell'ordine", ha sottolineato M. Gaudin, quest'ultimi contano lo stesso 27 feriti nelle loro file, di cui 13 poliziotti mobilitati a Branly (VIIe), vicino alla Tour Eiffel a Parigi.
tartito da ---gallizio
all'epoca dell'adamo 13 in transduzione autoemotica
permalink