Thursday, June 09, 2005
auto-destructive art

«L’arte autodistruttiva e' principalmente una forma d’arte pubblica per le societa' industriali.
La pittura, scultura e costruzione autodistruttiva e' una totale unità di ideazione, luogo, forma, colore, metodo e tempi del processo disintegrativo.
L’arte autodistruttiva può essere creata per mezzo di forze naturali, tecniche artistiche tradizionali e tecniche tecnologiche.
Il suono amplificato del processo autodistruttivo può essere un elemento della costruzione totale.
L’artista puo' collaborare con scienziati e ingegneri.
L’arte autodistruttiva può essere prodotta con le macchine e assemblata nelle fabbriche.
I dipinti, sculture e costruzioni autodistruttive hanno un tempo di vita che va dai pochi istanti alla ventina d’anni. Quando ha termine il processo d’autodistruzione l’opera dev’essere rimossa dal suo spazio e gettata tra i rottami»
Manifesto ADA, Novembre 1959
In questa breve dichiarazione Metzger espose il programma dell’ADA (Auto-Destructive Art). Fu l’atto di fondazione di un movimento che non sarebbe mai esistito, e ad esso seguirono altri quattro manifesti che non ricevettero nessuna adesione. Metzger era un artista influente, ma molti di coloro che simpatizzavano per lui preferivano unirsi a Fluxus o ai nouveaux realistes. Bisognerebbe dunque considerare l’ADA una corrente rappresentata soprattutto da Metzger e dai primi lavori di Jean Tinguely.
Metzger, nel depliant che accompagnava la sua dimostrazione di ADA alla South Bank di Londra (3 luglio 1961), diede la seguente descrizione delle sue tecniche:
«Acid Action Painting. Altezza 7 piedi, lunghezza 12’ 6’’, profondità 6 piedi. Materiali: nyilon, acido idrocloridrico, metallo. Tecnica: 3 tele di nylon una bianca una nera una rossa sono messe una dietro l’altra, in quest’ordine. L’acido è steso, gettato o spruzzato sul nylon, che si corrode al contatto nel giro di 15 secondi.
Installazione di vetro. Altezza 13 piedi. Larghezza 9’ 6’’.
Materiali: vetro, metallo, nastro adesivo.
Tecnica: le lastre di vetro appese col nastro adesivo cadono sul suolo di cemento in una sequenza pre-stabilita»
source: assalto alla cultura
tartito da ---gallizio
all'epoca distruggenda tiria
permalink