Tuesday, November 30, 2004
Cineframmenti
L’uso sempre più frequente di frammentare e microframmentare le unità narrative. Composto di capitoletti numerati o di lasse sciolte, con relativo ricorso a blanck tipografici, il romanzo odierno sembra incline a riprodurre la tempistica incalzante del medium cinetelevisivo.
Non si tratta di un mero criterio di brevità, ma di una questione ritmica; per cui alla pagina o al capitolo ariosamente disteso vengono sostituendosi – a titolo di riferimento, di calco stilizzato – il fotogramma e la sequenza.
L’idolo della brevità pare piuttosto pertinente a un piano stilistico: sintassi nominale, brachilogie, dialogo scorciato; un idolo che la narrativa letteraria inizia ad omaggiare sulla scorta di modelli giornalistici, e che oggi è certamente rilanciato dalla messaggistica SMS e dalla posta dei computer. Testi, questi ultimi, che noi elaboriamo e ci scambiamo senza sosta attraverso media non gutenberghiani e nemmeno più elettrici, ma che per il momento insistono tuttavia sulla parola scritta, sulla rappresentazione verbale, in una linea di continuità aggiornata o se si vuole neoalfabetica e persino neobarbara, anziché di mutamento transcodificante.
Bruno Pischedda "Narrare immagini"
non-letto da ---gallizio
credit: miserabile
Non si tratta di un mero criterio di brevità, ma di una questione ritmica; per cui alla pagina o al capitolo ariosamente disteso vengono sostituendosi – a titolo di riferimento, di calco stilizzato – il fotogramma e la sequenza.
L’idolo della brevità pare piuttosto pertinente a un piano stilistico: sintassi nominale, brachilogie, dialogo scorciato; un idolo che la narrativa letteraria inizia ad omaggiare sulla scorta di modelli giornalistici, e che oggi è certamente rilanciato dalla messaggistica SMS e dalla posta dei computer. Testi, questi ultimi, che noi elaboriamo e ci scambiamo senza sosta attraverso media non gutenberghiani e nemmeno più elettrici, ma che per il momento insistono tuttavia sulla parola scritta, sulla rappresentazione verbale, in una linea di continuità aggiornata o se si vuole neoalfabetica e persino neobarbara, anziché di mutamento transcodificante.
Bruno Pischedda "Narrare immagini"
non-letto da ---gallizio
credit: miserabile